Domenica 9 Marzo a Palermo, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci di AIC Sicilia, un incontro importante che ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo per l’Associazione. Durante l’Assemblea, è stato eletto e approvato il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà AIC Sicilia per il triennio 2025/2027.
Con grande soddisfazione, il Presidente Paolo Baronello, è stato riconfermato per il prossimo mandato triennale, a testimonianza del suo continuo impegno e della fiducia che l’associazione ripone in lui. Oltre al Presidente, sono stati eletti anche i nuovi membri del Consiglio Direttivo, alcuni dei quali si sono distinti per il loro contributo negli anni precedenti. I consiglieri eletti sono: Grazia Giusti (Catania), Consuelo Boscarino (Siracusa), Paolo Baronello (Messina), Pasquale Bosco (Trapani), Antonio Aserio (Palermo), Irene Venti (Enna), Ilenia Parenti (Caltanissetta), Oriana Iapichino (Ragusa).
In un momento così significativo, il Presidente Baronello ha nominato come Vicepresidenti Pasquale Bosco e Antonio Aserio. Pasquale Bosco, che continuerà a coordinare a livello regionale il Programma AFC, avrà il compito di rafforzare ulteriormente le attività formative e la collaborazione con le realtà ristorative, mentre Antonio Aserio si occuperà di consolidare i rapporti istituzionali, un aspetto sempre più cruciale per la crescita dell’associazione.
L’Assemblea ha anche visto l’elezione dei membri del Collegio dei Probiviri, che si compone di Fiorella Coppola, Chiara Fabio e Maria Rita Rizzo e la nomina del dott. Antonio Canu come membro dell’Organo di Controllo. Un altro momento rilevante è stato la nomina del Prof. Claudio Romano, Ordinario di Pediatria e Direttore della Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU G. Martino di Messina, che diventa Consulente Scientifico dell’associazione. Il Prof. Romano, recentemente nominato membro del Comitato Europeo di Gastroenterologia Pediatrica, arricchirà AIC Sicilia con la sua esperienza e competenza internazionale.
Queste elezioni sono un passo importante per l’associazione, che prosegue il suo impegno a favore della sensibilizzazione e del supporto a temi cruciali per la salute dei celiaci. Il Presidente guarda con ottimismo ai prossimi tre anni, forti della rinnovata fiducia dei soci e della dedizione dei nuovi membri eletto, che si impegneranno per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.