Dal 1° ottobre entra ufficialmente in vigore il nuovo sistema di erogazione buoni celiachia – Celiachi@RL
Ad oggi 9 sono le regioni e province autonome con lo stesso sistema di erogazione (Sicilia, Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Toscana, , Alto Adige, Liguria).
Con Decreto n. 1058 del 3 ottobre 2024 la Regione Sicilia ha stabilito le nuove modalità di erogazione dei buoni per i propri assistiti affetti da celiachia. Tali modalità consentono la piena digitalizzazione della gestione di tutto il processo di acquisto e consentirà la spendibilità del proprio budget presso tutti gli esercenti convenzionati sull’intero territorio regionale, indipendentemente dalla ASP di residenza.
Come e dove usare il buono celiachia?
Il buono in formato elettronico viene automaticamente caricato sulla Tessera sanitaria.
Per utilizzare il credito del buono è sufficiente recarsi presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico PIN celiachia.
Cos’è il PIN celiachia?
È un codice numerico di riferimento da utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali. Esso assicura, all’interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra intestatario e budget mensile rimborsabile.
All’assistito celiaco è stato consegnato, dalla propria ASL il PIN celiachia, in caso di smarrimento è possibile rivolgersi presso il proprio Distretto Sanitario.
È sufficiente il PIN celiachia?
No, devi avere la tua tessera sanitaria elettronica in corso di validità, la quale abbinata al PIN celiachia ti consentirà l’erogazione di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.
È necessario provvedere al rinnovo annuale dei buoni celiachia?
No, non sarà più necessario inoltrare la richiesta di rinnovo annuale al Distretto di competenza.
Il Budget Mensile
Dal 1 gennaio 2019 sono in vigore nuovi limiti di spesa mensili per i prodotti senza glutine come previsto dal Decreto ministeriale del 10 agosto 2018 e riportati nella seguente tabella:
Cosa posso comprare con i buoni celiachia?
Con i buoni celiachia puoi acquistare tutti gli alimenti senza glutine presenti nel Registro Nazionale degli Alimenti Erogabili a Carico del SSN, come pane, pasta, cereali per la colazione, prodotti da forno, impasti, piatti pronti e preparati per dolci. Questi prodotti, che sono appositamente formulati per i celiaci, si trovano in farmacia, parafarmacia, negozi specializzati e alcuni supermercati convenzionati. L’acquisto avviene tramite la Tessera Sanitaria e un codice PIN rilasciato dalla tua ASP, con il credito mensile caricato digitalmente.
