I paninetti con la cipolletta stufata

Ingredienti:

gr 750 di farina senza glutine
gr 450 di acqua minerale naturale
gr 20 di miele
gr 20 di olio e.v. siciliano
gr 20 di lievito
gr 15-20 di sale
Ingredienti per la cipollata
gr 500 di cipolle
1 foglia di alloro
gr 80 di olio evo Tonda Iblea

 

Procedimento:

Mettere a fontana la farina, aggiungere l’acqua a circa 36 gradi temperatura corporea, sciogliervi il lievito, il miele e l’olio e procedere alla lavorazione del pane. Quando l’impasto è abbastanza omogeneo, mettere il sale e qualche spruzzo d’acqua per farlo assorbire all’impasto e quando è pronto farlo riposare e lievitare per circa un ‘ora in un posto caldo, non arieggiato da correnti e con una coperta di lana sopra. Dopodiché rompere la lievitazione e fare dei panetti da 100 gr. Fare lievitare un’altra ora e con un mattarello fare dei rettangoli larghi 5 centimetri e lunghissimi per tutto l’impasto. Sistemare per il senso della lunghezza la cipollata fredda, un filo di olio crudo e avvolgere il filoncino. Tagliarlo una volta che è stato avvolto a pezzetti lunghi circa 4 centimetri e riporli sulla teglia con un foglio di car ta da forno. Coprirli con un ‘altra teglia in un luogo caldo a far lievitare . Una volta lievitato infornarlo a 200 gradi per 7- 9 minuti. Oppure se avete un forno a convenzione vapore infornare par tendo da 35 gradi circa con il programma convezione-vapore per 5 minuti a 210 gradi, e altri
7 minuti a completare la cottura. Per evitare la tripla lievitazione si può impastare la notte tardi e la mattina verso le otto di mattina fare il panino regolarmente e a lievitazione avvenuta infornare con gli stessi canoni.
Cottura per la cipollata:
Pulire e lavare le cipolle e tagliarle trasversalmente alcuni millimetri. Metterle in una padella aggiungendo tutti gli ingredienti e farlo andare saltando di tanto in tanto, sino a quando la cipolla non raggiungerà un color caramello. Una volta pronta lasciarla raffreddare.