Celiachia & Donna

Nel 2015 nasce il Progetto Donna&Celiachia con l’obbiettivo di aiutare le pazienti donne – le più colpite dalla patologia (nelle diagnosi il rapporto uomo:donna è 1:2) – a riconoscere la celiachia anche in presenza di sintomi non classici e rivolgersi al proprio medico.

Il Comitato Scientifico AIC mette a disposizione questa semplice Guida i cui contenuti sono divulgativi e adatti anche a un pubblico non esperto.

 

Una versione cartacea della Guida è stata distribuita in 115 ospedali “Bollino Rosa” dislocati su tutto il territorio italiano grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna – ONDA, oltre che in varie occasioni di approfondimento negli spazi dedicati alla Donna in EXPO 2015.

Guida & Donna - Raccomandazioni cliniche per la classe medica

Nel 2016 il progetto “Donna&Celiachia” è stato dedicato a un nuovo target, quello della classe medica.

In Italia, infatti, due persone celiache su tre sono donne, ma di queste quasi 300.000 risultano ancora non diagnosticate (Dati: Relazione al Parlamento sulla Celiachia – Ministero della Salute). Questa malattia spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi “atipici” lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce di celiachia è fondamentale per assicurare alle donne celiache lo stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi e i segni legati alla celiachia.

Questa Guida, a cura del Comitato Scientifico, ha lo scopo di offrire ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti coinvolti maggiormente nell’assistenza alle donne, quali Ginecologi, Ostetrici ed Endocrinologi, alcune Raccomandazioni su quali segni e sintomi sono suggestivi di celiachia nella donna e quindi meritevoli di ulteriori accertamenti.

La Guida “Donna&Celiachia – Raccomandazioni Cliniche” è stata presentata il 22 Aprile 2016 in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna indetta dal Ministero della Salute. AIC ha inoltre ottenuto la concessione dell’utilizzo del logo “Giornata Nazionale della Donna” e il progetto è stato inserito tra le iniziative #donnexlasalute #SD16 del Ministero.

Con questo progetto l’Associazione ha partecipato alla Giornata Nazionale della Salute della Donna a Roma prendendo parte al tavolo “Alimentazione e fasi di vita della Donna”.

Inoltre la Guida è stata presentata in Senato della Repubblica attraverso l’iniziativa “Donna&Celiachia – Raccomandazioni Cliniche” del 27 Aprile 2016.