Novità sull’Avena

La posizione della Associazione Italiana Celiachia e del Board del Comitato Scientifico AIC sull’avena è stata finora orientata al principio di precauzione, in considerazione del fatto che la tollerabilità ai celiaci dell’avena è stata per molto tempo oggetto di dibattito da parte della comunità scientifica internazionale.
Per questo, fino ad oggi, AIC suggeriva il consumo di avena solo per quei prodotti che fossero contenuti nel Registro Nazionale degli Alimenti senza glutine (RNA).
Oggi, sulla base della più recente letteratura scientifica in materia e di quanto riportato nella Relazione al Parlamento sulla Celiachia del Ministero della Salute, il Board del Comitato Scientifico AIC si è espresso favorevolmente circa una apertura ai celiaci al consumo di tutti i prodotti a base di avena che riportino il claim “senza glutine” in etichetta, quindi non solo quelli in RNA.
Trovate un approfondimento in materia qui: https://www.celiachia.it/novita-da-aic-sui-prodotti-a…/
N.B. Prestare attenzione, al momento, solo all’avena in chicchi, che non risulta oggi reperibile sul mercato italiano in formati idonei al celiaco, ovvero garantiti esenti da contaminazioni.