Progetto “In fuga dal glutine”

  1. Nel 2004, in seguito al finanziamento ricevuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il bando di concorso emanato con la legge 383/2000, destinato alle Associazioni di Promozione Sociale AIC ha realizzato il progetto, dal titolo “Azioni per ridurre il disagio dei celiaci nella scuola, nel lavoro, nella società”, con lo scopo di agevolare il raggiungimento di una equilibrata accettazione della celiachia del “protagonista celiaco” e di chi gli ruota attorno, nell’ambito dei diversi contesti. L’attività è stata rivolta agli studenti delle scuole superiori contando sulla collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

AIC ha sviluppato un’attività permanente rivolta alle scuole, chiamata “In fuga dal Glutine” che ha diffuso su tutto il territorio italiano a partire dall’anno scolastico 2007-2008. Dal 2011, il materiale e l’intero approccio didattico si ispirano alle “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana” emanate a ottobre 2011 dal Comitato tecnico scientifico per l’attuazione del Programma MIUR “Scuola e Cibo”, trovandone piena applicazione negli obiettivi, nei criteri metodologici, valoriali e di contenuto.

L’attività nelle scuole consiste nella formazione rivolta al corpo docente, inoltre, in alcune realtà territoriali è arricchita con ulteriore materiale didattico regionale e/o con attività con gli alunni grazie al supporto di altre figure professionali quali psicologi, arte terapeuti ecc.

Il progetto “In fuga dal Glutine”, con il suo materiale didattico, pone al centro dell‘attenzione l’educare alla diversità.
Di qualsiasi genere essa sia, proprio la diversità può, infatti, diventare occasione per agire collettivamente in ambito scolastico sui tre livelli di responsabilità e crescita a suo tempo identificati come prioritari dal Consiglio d’Europa per l’educazione al benessere nella scuola:

• la responsabilità verso la propria salute fisica, sociale e mentale;
• le relazioni interpersonali;
• la responsabilità riguardo l’ambiente inteso nel senso più ampio anche come contesto di vita comune.

Dunque, AIC, con In fuga dal Glutine”, si propone di:
• offrire un progetto funzionale rispetto agli obiettivi dei programmi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria, riferiti all’educazione alimentare e alla cittadinanza;
• garantire un utilizzo efficace del materiale, sotto il profilo didattico-educativo;
• offrire strumenti semplici ed efficaci per gli insegnanti, anche attraverso indicazioni sul piano della didattica;
• intervenire su una base ampia di alunni, sia a livello della scuola dell’infanzia che primaria.

Sotto il profilo psicologico, in merito alla celiachia, il progetto non pone il focus su ciò che il celiaco non può fare, ma sull’idea del “bicchiere mezzo pieno”, ovvero su ciò che di bello può comunque vivere anche nei confronti del cibo. La celiachia è inquadrata come una delle numerose condizioni di diversità, che possono, oltre la comprensione della differenza, attivare dinamiche di condivisione e compartecipazione.
APPROCCIO DIDATTICO
L’approccio alla diversità, quando vuole evidenziarne le potenzialità di risorsa comune, è opportuno che abbia carattere ludico e che proponga giochi e attività – diversi a seconda del grado scolastico – per “fare” e “conoscere” insieme.
STRUMENTI DIDATTICI
Il progetto si compone dei seguenti strumenti:
• gioco collettivo “Facciamo festa”, differenziato per gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria;
• quaderno operativo “Io mangio tu mangi” destinato agli alunni della scuola dell’infanzia;
• quaderno operativo “Tutti a tavola” destinato agli alunni della scuola primaria;
• guida didattica, destinata agli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici;
• video lezione rivolta agli insegnanti per presentare il progetto e supportarli ulteriormente nell’utilizzo del materiale.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto e alle modalità di adesione è possibile scaricare la Lettera_presentazione_IFDG2023_24 SICILIA da sottoporre al Dirigente Scolastico oppure contattare:

  1. la Sede regionale AIC Sicilia 090.336947 segreteria@aicsicilia.it, info@aicsicilia.it

Il progetto “In fuga dal glutine” è realizzato con i fondi  del 5×1000, che i contribuenti hanno scelto di destinare ad AIC.