Crispelle di Riso

Ingredienti per 15 / 20 crispelle circa
-Riso, 250 g
-Latte intero, 150 ml
-Farina senza glutine 125 g + una scodellina per infarinare prima di friggere
-Succo di una arancia grande
-Scorza dell’ arancia (buccia edibile mi raccomando)
-Miele liquido 200 g
-Lievito di birra secco istantaneo, un terzo di una bustina
-Sale, un pizzico
-Cannella in polvere, un pizzico
-Olio di arachide per friggere, un litro
Preparazione📝
Mettete l’acqua per il riso a bollire, con un pizzico di sale, appena raggiunge il bollore tuffate il riso e scolatelo al dente (non fatelo scuocere). Lasciate freddare.
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido mescolando bene, quindi trasferite il riso ormai freddo in una scodella, e unite la farina senza glutine setacciata e il lievito sciolto nel latte, amalgamate con cura, otterrete un impasto compatto e appiccicoso. Aromatizzate grattando la scorza dell’arancia e mescolate ancora con un cucchiaio.
Lasciate riposare l’impasto per 30 / 40 minuti.
Trascorso il tempo, iniziate a realizzare le vostre crispelle. Un consiglio: tenete accanto a voi una scodella con dell’acqua per bagnarvi le mani, in questo modo l’impasto non si attaccherà tra le dita e potrete lavorare tranquillamente. Prendete una piccola porzione di impasto, e formate un bastoncino di circa 8 / 10 cm, quindi passatelo nella farina e adagiatelo su un grande piatto o vassoio. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Potete anche scegliere di rovesciare l’impasto su un tavolo da lavoro, stenderlo, e ottenere i bastoncini porzionando l’impasto con un coltello.
Una volta ottenute tutte le crispelle, occupatevi della salsa da colare sopra: spremete il succo di mezza arancia, filtratelo, e unitelo in una ciotola con il miele e il pizzico di cannella, mescolate bene e tenete da parte.
Fate scaldare l’olio in una padella, e quando sarà ben caldo, immergete poche crispelle per volta a friggere. Non mettete troppi pezzi, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà e il fritto non verrà croccante! A proposito, avete letto le dieci regole d’oro per un fritto perfetto? Clicca QUI!
Appena saranno ben dorate, scolatele su un piatto o vassoio foderato di carta assorbente, quindi disponetele in un piatto da portata, colate sopra la salsa e servite